Tecnologia e Natura si uniscono
In uno dei nostri articoli abbiamo già parlato di quanto può essere semplice crearsi un piccolo orticello sul balcone di casa, dove coltivare tutte le principali piante aromatiche con un minimo di pollice verde.
E per chi di pollice verde non ne possiede neanche un briciolo? Oppure semplicemente non ha un balcone adatto ad ospitare vari vasetti? E se addirittura volessi coltivare le piantine indipendentemente dalla stagione e dal clima?
Sembrerà incredibile, ma esiste una soluzione che, con un pizzico di tecnologia, può porre rimedio a tutti questi problemi: lo smart garden.
Con lo smart garden, non dobbiamo preoccuparci di quanto spazio abbiamo a disposizione. Si tratta infatti di apparecchi dalle dimensioni molto contenute, poco più grandi di un tradizionale vasetto da fiori, che possono tranquillamente essere utilizzate dentro casa anche in un piccolo appartamento di città.
Non disponiamo di una zona soleggiata in casa? Nessun problema. Uno dei principali punti di forza dello smart garden infatti risiede proprio nella sua totale autonomia nella gestione la luce di cui le piante necessitano, grazie a speciali lampade LED in grado di riprodurre automaticamente il ciclo giorno / notte.
Ottime notizie anche per chi è sempre in dubbio sulla quantità e la frequenza delle annaffiature: lo smart garden è dotato di una riserva d’acqua capiente, ed è progettato appositamente per fornire in modo graduale e costante alle piante l’acqua di cui hanno bisogno.
Utilizzare uno smart garden è davvero semplicissimo: le piante vengono fornite in speciali capsule che contengono i semi della varietà scelta e il supporto adatto. Basta aprire le capsule, inserirle negli appositi alloggiamenti (il cui numero varia in base al modello) e… basta! Non resta che aspettare qualche giorno per vedere i primi germogli.
COSA COLTIVARE IN UNO SMARTGARDEN
Esistono una grande quantità di capsule, già pronte per far crescere:
- piante aromatiche come prezzemolo, basilico e rosmarino
- insalate, come lattuga e rucola
- piccoli ortaggi, come pomodorini e peperoncini
- fiori, come viole di tutti i colori e snapdragon
E come se la scelta non fosse già abbastanza ampia, esiste anche il kit sperimentale, con cui vengono fornite le capsule già predisposte ad accogliere semi di nostra scelta, espandendo all’infinito le possibilità!
Grazie alla sua semplicità e versatilità, lo smart garden si presta per essere l’idea regalo perfetta per chiunque. Gli adulti potranno avere sempre a portata di mano le aromatiche più utili in cucina, mentre i più piccoli saranno incuriositi dal vedere nascere e crescere sotto i loro occhi le piantine, per poi prendersene cura. Oppure grazie alle capsule di fiori, si potrà creare il vaso più colorato e high-tech di tutti!