Arredare il bagno
A volte si tende a non curare più di tanto il bagno a livello di arredamento e decorazioni limitandosi a rendere gli spazi sufficientemente funzionali, comodi e facili da pulire. Se vuoi rendere il bagno più accogliente, lo si può arredare con delle piante.
Indipendentemente dalla sua dimensione, quindi sia che il bagno sia grande o piccolo, esistono soluzioni adatte ad ogni spazio.
Tanti prediligono le piante finte, altri pensano che le piante in bagno non stiano bene ma al contrario, hanno un effetto molto benefico infatti assorbono l’umidità e purificano l’ambiente, donano alla stanza un aspetto curato ed elegante, possono essere usate come punti di colore se si prediligono le piante fiorite.
Le piante ideali per arredare il bagno
L’edera è un ottimo aiuto contro la muffa. E’ una pianta bella e rigogliosa che trova posto sia su un davanzale, su una mensola ma anche sospesa con i rami a cascata ha un bell’effetto visivo. Ci sono tante varietà di edera in natura, sicuramente quella più adatta da interno è quella che presenta un fogliame di ridotte dimensioni e di altezza contenuta, anche quelle a crescita lenta sono particolarmente indicate.
L’aloe vera è una pianta con un’ottima capacità di adattamento e di facile manutenzione anche per i pollici meno esperti. Ha potere curativo, antibatterico e possiede grandi proprietà disintossicanti. Le sue foglie carnose contengono il succo e si possono estendere parecchio. E’ consigliabile tenere una piantina piccola in bagno, finché non sarà cresciuta per poi trovarle una collocazione migliore per la sua crescita.
Il filodendro ha una bellezza davvero ammirevole: le sue foglie sono grandi e lussureggianti, evocative di paesaggi tropicali, per questo arreda con eleganza ogni angolo della casa e in bagno vive particolarmente bene perché non gradisce il freddo.
Anche il ficus è particolarmente indicato per essere posizionato nel bagno di casa, si tratta di una pianta sempreverde dal grande portamento, in grado di svilupparsi parecchio.
Ama le temperature miti e costanti, nel bagno, trova la giusta umidità per crescere in modo rigoglioso.
I cactus e le piante succulente sono davvero facili da coltivare e belle da vedere. Sono resistenti alla siccità, durano a lungo, hanno bisogno di poca acqua e di molta luce e sono molto adatte a vivere in questa stanza.
Bastano davvero piccoli accorgimenti e un tocco di verde per rendere anche questa stanza elegante e particolare.