Le origini
Si sente tanto parlare di idroponica ma non tutti sanno di cosa si tratta.
Che cos’è esattamente e come si coltiva in idroponica?
Come si può intendere dal nome, questa tecnica di coltivazione si sviluppa in acqua, quindi in totale assenza di terra.
Le origini dell’idroponica sono molto antiche. Questo tipo di coltivazione nel tempo è stata riscoperta e rielaborata con le tecniche dei giorni nostri. In questo modo, l’idroponica si è diffusa ed è diventata una pratica di coltivazione molto conosciuta.
Cos'è l'idroponica
La coltivazione Idroponica è una tecnica in cui le radici delle piante crescono e si nutrono attraverso l’acqua e, a seconda delle scuole di pensiero, con il sostegno di un substrato inerte a sostituzione della terra che può essere argilla espansa, perlite, vermiculite, fibra di cocco, lana di roccia, zeolite.
Kalapanta idropon p-max
Kalapanta Idropon P-Max è una speciale resina sintetica a scambio ionico, studiata e potenziata al massimo per conferire il migliore nutrimento alle piante coltivate in idrocoltura.
Il prodotto è costituito da un particolare reticolo su cui sono fissati tutti gli elementi necessari per fornire il corretto nutrimento alla pianta e potenziare lo sviluppo delle radici. Questi elementi vengono ceduti in maniera costante ed equilibrata in base alle esigenze ed al ciclo vegetativo della pianta stessa.
L’acqua, con l’aggiunta di Kalapanta Idropon P-Max, riesce a veicolare tutte le sostanze nutritive alla pianta, così da farla crescere velocemente, rigogliosa e in totale salute.
Con Kalapanta Idropon P-Max la pianta crescerà velocemente perché il quantitativo di nutrienti viene assorbito il 50% più velocemente rispetto ai nutrienti tradizionali.
I vantaggi dell'idroponica
Un vero vantaggio della coltura idroponica è che non c’è stagionalità, quindi è possibile coltivare in qualsiasi periodo dell’anno, senza il rischio che la crescita della pianta venga compromessa da pioggia, grandine o caldo afoso.
Inoltre, non dimentichiamoci un’altra tematica molto cara a Kalapanta cioè che con questo tipo di coltura, anche l’ambiente ringrazia!
Infatti, proprio grazie all’idroponica, viene completamente eliminato l’utilizzo di sostanze chimiche per allontanare insetti o erbe infestanti.
Le coltivazioni possono essere fatte indoor, quindi all’interno di una serra o in casa. Si risparmia molta acqua, le sostanze nutritive necessarie alla pianta vengono dosate, non ci sono sprechi e viene eliminato l’utilizzo di diserbanti o altri tipi di sostanze chimiche.