LA Camera da letto
Tutti avrete sentito che le piante non vanno tenute in camera da letto…non è esattamente così! La quantità di ossigeno che viene assorbita è poca rispetto a quella rilasciata di giorno.
Alcune piante emettono naturalmente profumi che conciliano il sonno, alcune rendono l’aria che respiriamo più pulita e sana. Non ti resta che scegliere quella che preferisci!
sansevieria
La sansevieria, anche nota come pianta del serpente o lingua di suocera, rimuove dall’aria alcune sostanze nocive e produce ossigeno durante la notte.
Questa pianta fa parte della famiglia delle succulente, le lunghe foglie ondulate verde brillante aiutano a creare un ambiente rilassante e moderno.
potos
La potos o pothos può aiutare a ridurre la quantità di sostanze disperse nell’aria della camera da letto.
Pianta sempreverde può essere coltivata sia come pendente che come rampicante. Particolarmente resistente, può sopravvivere sia con poca acqua che con poca luce.
Usa un vaso dal design lineare e moderno per godere appieno della sua bellezza!
Gerbera jamesonii
La Gerbera jamesonii, nota anche come margherita del Transvaal o margherita di Barberton, è uno dei pochi fiori che troverete su questa lista. Oltre a purificare l’ambiente è una delle piante che produce ossigeno di notte.
Una bella gerbera non solo ravviverà la vostra camera, vi aiuterà a respirare meglio mentre dormite!
chlorophytum comosum
Il chlorophytum comosum è una pianta dai molti nomi. Molti di voi la conosceranno meglio con il nome clorofito, nastrino/nastrina, falangio o “pianta ragno”.
Nonostante il nome che potrebbe far girare la testa a qualcuno di voi, è un ottimo alleato in camera da letto, libera in parte l’ambiente dal monossido di carbonio.
Questa pianta è perfetta per chi abita con animali domestici, specialmente quelli con il vizio di mordicchiare le piante: non è tossica se ingerita.
aloe vera
In questa lista non può non mancare l’aloe vera. E’ un ottimo rimedio per lievi scottature ed irritazioni, rivelandosi anche un ottimo cicatrizzante.
Non dovrebbe quindi sorprendere che una pianta con così tante qualità si distingua anche per essere una di quelle specie che emette ossigeno durante la notte. Il colore delle sue foglie rallegra ogni tipo di camera da letto dando un tocco esotico e naturale. Collocatela possibilmente vicino a una finestra esposta a sud, si adatta comunque bene anche all’esposizione della luce artificiale delle lampade di casa.
ficus elastica
La ficus elastica o pianta della gomma è un albero originario delle foreste tropicali dell’Asia dalle grandi foglie ovali. Si tratta di un sempreverde che assorbe batteri e spore di muffe. Il range ideale di temperature va dai 15 ai 25°C e non richiede attenzioni particolari.
gardenia
La gardenia è una pianta tropicale dai fiori bianchi che emettono un profumo dolce con un effetto rilassante. È stato dimostrato che i suoi fiori hanno un effetto calmante che vi aiuterà a prendere sonno.
Cos'altro aggiungere?
Rendi la tua camera da letto più vivace, più sana e più accogliente!