Le fioriture di orchidee sono il momento più atteso…ma cosa fare se i boccioli non sbocciano o cadono?

bocciolo caduto di orchidea

Se i boccioli sembrano maturi ma non sbocciano potrebbe essere dovuto all’assorbimento della pianta di tutti i nutrienti dal terreno ed è necessario un rinvaso. Solitamente viene sconsigliato di travasare una pianta in fioritura, quindi procedete con attenzione.

Acqua

L’acqua è molto importante per lo sviluppo corretto della pianta e una carenza può portare ad una caduta dei boccioli. Bisogna controllare che la pianta sia annaffiata correttamente e che l’umidità non sia troppo bassa. Se la pianta risultasse secca, nebulizzarla con uno spruzzino.

Esposizione

La corretta esposizione è fondamentale, quindi bisogna accertarsi che la pianta stia prendendo abbastanza luce. Senza la corretta illuminazione l’orchidea non avrà energia per fiorire, la luce deve rimanere indiretta. Ricordatevi di controllare che le foglie non siano impolverate per impedire l’assorbimento della luce.

Temperatura

Le orchidee non apprezzano gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria, la pianta non deve essere posizionata vicino ad una fonte di calore come termosifoni e stufe, a ventilatori e condizionatori.

Cambio ambiente

L’orchidea è molto delicata quindi un cambiamento di ambiente può essere causa di una mancata fioritura. Il tragitto tra negozio e casa potrebbe impattare negativamente la pianta, ma anche solo uno spostamento di camera può far cadere i boccioli. 

Per questa sua caratteristica si consiglia di comprare orchidee già completamente fiorite.

Una volta scoperta la causa non resta che agire di conseguenza e correggere il problema. Con questi semplici accorgimenti, avrete orchidee fiorite e rigogliose!