Le piante che resistono al freddo e come coltivarle

Avere un giardino o un balcone perennemente fiorito è il sogno di molte persone, ma d’inverno è difficile trovare delle piante che ravvivino l’ambiente. Di seguito vi suggeriamo quali piante coltivare in inverno, che renderanno colorata anche la stagione fredda!

Aconito invernale

Aconito invernale o Eranthis

Originarie dell’Asia e dell’Europa, sono piante rustiche resistenti.

Preferiscono esposizioni soleggiate o semiombreggiate, il terreno deve essere ricco di sostanze organiche e ben drenato. I bulbi vanno messi a dimora tra agosto e settembre e fioriranno da gennaio a febbraio.

Amamelide

Originaria del giappone, questa pianta può presentarsi come un arbusto o un albero in base alla specie. Ama la mezz’ombra e terreni neutri ricchi di humus.

La fioritura dipende dalla specie, ma generalmente va da ottobre a marzo. Produce fiori dorati e rosso violacei.

Amamelide
Bergenia

Bergenia o fiore di San Giuseppe

Perenne originaria dell’Asia, si adatta bene a tutti i tipi di terreno, tranne quelli sabbiosi, i più adatti sono quelli ricchi di humus.

Preferisce essere posizionata all’ombra durante le ore più calde. La sua fioritura inizierà a fine gennaio e durerà fino a primavera.

Cactus di natale

Originaria del Brasile, il cactus di natale è una pianta che fiorisce tra dicembre e gennaio. Evitate ristagni d’acqua con uno strato di argilla espansa inserita sul fondo del vaso o aggiungendo della perlite al terriccio.

Preferisce un terriccio dal pH acido o a base di torba. Il vaso va posizionato in un luogo luminoso, la pianta non sopporta i raggi solari diretti e temperature sotto i 10°C.

Cactus di Natale
Camelia sasanqua

Camelia sasanqua

Di origine cino-giapponese, è una pianta rustica sempreverde da sottobosco. Resiste bene alle temperature sotto lo 0 ma non sopporta neve sulle foglie ed il vento. Il terreno deve essere acido e mai calcareo.

La pianta fiorirà da novembre a marzo e la forma del fiore varia in base alla specie.

Ciclamino

Il ciclamino è una pianta ornamentale molto colorata, preferisce zone ombreggiate all’aperto, se tenute in casa fate attenzione che non abbiano un’esposizione diretta ai raggi solari.

Utilizzate terreni acidi e ricchi di sostanze: aggiungendo del concime vi regalerà dei fiori splendidi! Durante la fioritura da ottobre a marzo l’annaffiatura dovrà essere abbondante, mentre d’estate non richiede molta acqua.

Ciclamini
Crisantemo

Crisantemo

Forse il più conosciuto tra i fiori invernali, il crisantemo fiorisce da settembre a febbraio, con colori dal bianco al rosso. Predilige il pieno sole e non soffre le basse temperature. Consiglio extra: utilizzate una pacciamatura.
Questa pianta ha bisogno di un terreno ben drenato e sabbioso, preferibilmente dal pH neutro se non leggermente alcalino.

Erica di darley, Erica calluna

Un cespuglio perenne che ama il sole e il terreno acido e ricco di humusIl periodo di fioritura è tra novembre ed aprile.  

I suoi fiori sono piccoli, scenografici grazie alla vasta gamma di colori. Rosso, lilla, giallo…c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Erica
Fiori gialli di mahonia

Mahonia x media ‘charity’

Pianta dalla forma arrotondata e dalla fioritura di color giallo limone con profumo di mughetto da gennaio a marzo, la Mahonia x MEDIA ‘CHARITY’ richiede posizioni di sole o mezz’ombra e preferisce un terreno ricco di nutrimenti. 

Sopporta bene le temperature più rigide, ma proteggete le piante giovani utilizzando una pacciamatura isolante.

Viburno

Il Viburno è un arbusto sempreverde da posizionare al sole, ma si adatta anche alla mezz’ombra. Non ha particolari pretese per il terreno, ma se tenuto in vaso predilige quello ben drenato. Ha una crescita rapida, foglie grandi di colore verde scuro e fiorisce da novembre fino a marzo, con grappoli di boccioli rosa-magenta che si schiudono in fiori bianchi.

Viburno

Ultimi consigli

Prima di mettere i bulbi a dimora è possibile immergerli in acqua tiepida per una giornata per migliorare lo sviluppo delle radici.

Ora avete tutte le informazioni per un giardino fiorito anche d’inverno!