L'orchidea Phalaenopsis

L’orchidea Phalaenopsis è una pianta facile da coltivare e curare in grado di adattarsi facilmente agli ambienti domestici.
Originaria di India, Filippine, Indonesia e Australia presenta fiori con una gamma di colori molto ampia.

Phalaenopsis orchid

Il nome della pianta deriva dalla forma del suo fiore. Da phalaena ovvero farfalla, e opsis, che significa “simile”, il suo nome fa proprio riferimento alla tipica forma a farfalla dei suoi fiori. Nel linguaggio delle piante e dei fiori le orchidee vengono associate a significati positivi, sono simbolo di armonia ed equilibrio spirituale.
In natura, molte specie di orchidee Phalaenopsis crescono e vivono sugli alberi, sviluppando le radici tra la corteccia in totale assenza di terra, ecco perché il substrato Kalapanta specifico per orchidee è grossolano e composto da pezzi di corteccia.

Simbologia dell’orchidea Phalaenopsis

Regalare un’orchidea Phalaenopsis esprime rispetto e stima nei confronti della persona a cui si regala.
 disponibile in diverse varietà con fiori grandi o piccoli. I petali possono essere bianchi, rosa, porpora, arancioni, screziati. L’unico colore che non esiste in natura è il blu, ma ci sono diverse sfumature di lilla e di porpora.
In Oriente la Phalaenopsis rappresenta l’allegria, viene considerata in grado di proteggere la casa e di portare serenità in famiglia. É anche un augurio di longevità e di salute fisica e mentale, dal momento che i fiori durano molto a lungo.

Come curare l’orchidea Phalaenopsis

Questa pianta richiede un’umidità costante ma bisogna fare attenzione ed evitare il ristagno idrico che provoca il marciume delle radici.
Se viene curata nelle condizioni ottimali, l’orchidea Phalaenopsis può fiorire fino a 2-3 volte l’anno. La pianta può vivere a lungo e rifiorire anche più volte. La fioritura dura almeno tre mesi.
Rinvasare le orchidee è un’operazione necessaria per mantenere in salute le piante, potete trovare tutti i nostri suggerimenti a questo link.

Come scegliere il vaso

Occorre un vaso dotato di fori di drenaggio in modo da garantire un perfetto scolo ed evitare ristagno di acqua che farebbe marcire le radici.