ciò che devi sapere sui bonsai

Il bonsai è l’arte di coltivare piccoli alberi in vaso. La parola stessa “bonsai” deriva dalle parole giapponesi “bon”, che significa vassoio o vaso, e “sai”, che significa albero. Sono potati e modellati con cura per creare rappresentazioni in miniatura di alberi di dimensioni reali presenti in natura.

Bonsai e vaso bonsai rotondo grigio
Bonsai e vaso bonsai rettangolare marrone
Bonsai e vaso bonsai ovale marrone

La pratica del bonsai è nata in Cina più di mille anni fa ed è stata poi adottata e perfezionata dai giapponesi. Comporta una combinazione di tecniche di coltivazione, principi di design artistici e pazienza il cui obiettivo è creare un albero visivamente attraente che rifletta l’armonia e l’equilibrio presenti in natura.

Queste piante sono tipicamente coltivate in vasi poco profondi e richiedono cure speciali per garantire la loro salute e vitalità. Ciò include un’annaffiatura regolare, una concimazione appropriata, una potatura accurata e l’attenzione alla salute generale dell’albero. Gli appassionati trascorrono anni o addirittura decenni a modellare e perfezionare i loro alberi, con l’obiettivo di creare un senso di età e maturità.

STILI E TECNICHE DI COLTIVAZIONE

Esistono vari stili e tecniche utilizzati nella coltivazione dei bonsai e si utilizzano diverse specie arboree, tra cui alberi decidui e sempreverdi. Le specie arboree più comuni utilizzate per i bonsai sono il pino, l’acero, il ginepro, l’olmo e il ficus.

Non è solo una tecnica di coltivazione, ma anche una forma d’arte e un modo per entrare in contatto con la natura. Richiede pazienza, attenzione ai dettagli e una comprensione dei tempi di crescita e delle esigenze dell’albero. I bonsai possono essere esposti all’interno o all’esterno, a seconda della specie e del clima.

Il bonsai ha guadagnato popolarità in tutto il mondo e ci sono club di bonsai, mostre e concorsi dove gli appassionati possono condividere le loro conoscenze e mostrare le loro creazioni. È un hobby gratificante e contemplativo che permette di creare opere d’arte viventi in miniatura.

I tipi di vaso

Vaso per bonsai rettangolare blu

Vaso rettangolare – vedi QUI

  • Dimensioni: 18 x 14 x 6 cm
  • Dotato di due fori per il drenaggio dell’acqua.
  • Il vaso è adatto per i seguenti bonsai: eretto informale (moyogi); doppio tronco (sokan); eretto formale (chokkan); battuto dal vento (fukinagashi); semi cascata (han-kengai) ; inclinato (chu-shakan).
  • Grazie alla sua dimensione e forma, questo vaso è anche adatto per piante grasse.
  • Disponibile in due colori: marrone opaco, blu elettrico con finitura smaltata.

Vaso ovale – vedi QUI

  • Dimensioni: 25 x 19 x 8 cm.
  • Dotato di due fori per il drenaggio dell’acqua.
  • Il vaso è adatto per i seguenti bonsai: radici esposte (negari), eretto informale (moyogi), doppio tronco (sokan), battuto dal vento (fukinagashi), inclinato (chu-shakan), ceppaia (ikada), tronco contorto (bankan).
  • Grazie alla sua dimensione e forma, questo vaso è anche adatto per piante grasse.
  • Disponibile nel colore marrone finitura opaca.
Vaso per bonsai ovale vuoto
Vaso per bonsai tondo verde

Vaso rotondo – vedi QUI

  • Dimensioni: 15 × 6 cm.
  • Dotato di un foro per il drenaggio dell’acqua.
  • Il vaso è adatto per i seguenti bonsai: scopa rovesciata (hokidachi), eretto informale (moyogi), doppio tronco (sokan), litterati (bunjingi), battuto dal vento (fukinagashi), inclinato (chu-shakan), tronco contorto (bankan).
  • Grazie alla sua dimensione e forma, questo vaso è anche adatto per piante grasse.
  • Disponibile in due colori: grigio, verde scuro.

Non ti resta che scegliere il terriccio specifico ed iniziare a coltivare la tua nuova passione per i bonsai, clicca qui per scoprire la nostra proposta!